Area news - ASD LEONESSA MONTORO CALCIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area news

Un Federico Gallo stratosferico non basta alla Leonessa per superare un tenace Villa Musone
Sabato 22 novembre 2025
(di redazione)




Nonostante un Federico Gallo stratosferico la Leonessa è raggiunta sul finale da un coriaceo Asd Villa Musone e vede svanire una vittoria che sicuramente oggi avrebbe ampiamente meritato.
Parto subito forte i #RedLions di mister Santinelli che mettono pressione alla retroguardia dei #villans e vanno in vantaggio al 4' con una punizione velenosa del numero 10 biancorosso Gallo.
La partita sembra in controllo dei montoresi ma al 16' i Villa Musone pareggia su un rigore molto discutibile concesso con grande generosità dall'incerto direttore di gara Marcelloni per un presunto tocco di mano di un difensore. Sul dischetto va Pasquini che insacca.
Il Montoro appare più determinato con Gallo a creare scompiglio nella retroguardia locale. La maggior pressione è premiata al minuto 31' sugli sviluppo di un calcio piazzato battuto da De Angeli, Medori da buona posizione colpisce di testa per il gol del 1 a 2.
La ripresa ricomincia con la stessa trama del primo tempo, grande equilibrio a centro campo e qualche ripartenza pericolosa da entrambe le parti. Il Montoro sembra comunque controllare senza grossi patemi e serve un episodio per riequilibrare il match, al 64' Cicoria batte un calcio piazzato dalla trequarti, la palla rimbalza in area sul terreno molto scivoloso e schizza in rete ingannando l'estremo difensore Alessandroni.
La Leonessa non ci sta e si butta in avanti trascinata dallo scatenato Gallo che al 67' si inventa un gol pazzesco, dopo aver preso palla sulla trequarti salta uno, due uomini come birilli, entra area da pozione molto defilata e lascia partire un diagonale potentissimo, la palla colpisce il palo e termina il rete. Gol fantastico che vale la standing ovation del pubblico presente. Nell'esultanza per il gol segnaliamo un episodio molto strano ed inverosimile quando Federico Gallo va ad esultare sotto la tribuna con i tifosi biancorossi (senza togliersi la maglia) ed incredibilmente il direttore di gara si atteggia a protagonista e lo ammonisce tra le proteste e l'incredulità generale, ammonizione che lo costringerà a saltare il prossimo turno in quanto diffidato (n.d.r. Ma davvero non si può esprimere tutta la gioia per un gran gol con i propri sostenitori? Si rifletta, grazie).
A questo punto i locali cercano di dare più pressione al loro gioco offensivo ma la retroguardia dei RedLions guidata da capitan Rossi regge senza particolari assilli e allora ancora una volta la dea bendata corre in aiuto dei Villans al 88' con un'azione fotocopia al loro secondo gol, Pasquini sempre dalla trequarti, palla che rimbalza nei pressi del dischetto di rigore e ancora una volta il rimbalzo inganno un recidivo Alessandroni che non può far altro che osservare la palla terminare in rete. 3 a 3 ma la partita non è finita, la Leonessa ferita reagisce con rabbia e si butta in avanti e al 92' occasione clamorosa con Cardoni che vince un paio di rimpalli in area e si trova a tu per tu con l'estremo difensori, il suo tiro supera il portiere ma la sfera colpisce incredibilmente il palo e torna in campo dove viene allontanata dalla difesa. Triplice fischio e tutti sotto la doccia.
Un punto che comunque muove la classifica di entrambe le squadre in attesa che la Figc-LND ridia i 3 punti  tolti in maniera del tutto arbitraria e paradossale alla Leonessa e che il ricorso presentato riconosca l'errore non imputabile alla società in maniera evidente.


Formazione LEONESSA MONTORO:
Alessandroni, Focante, Garbuglia, Serafini, Rossi, Medori (70' Cacciamani), De Angelis (76' Sabbatini), Cardoni, Binci, Gallo, Giachè Enea (80' Mercanti). All. Santinelli



Prima che il Gallo canti due volte... Leonessa Montoro vs Monsano 3 a 0

Sabato 06 settembre 2025
(di redazione)







Nel primo turno di Coppa Marche i Red Lions di mister Santinelli si impongo con un secco 3 a 0 che forse penalizza troppo un buon Monsano.
Partono forte i padroni di casa e all'11' arriva il primo gol, Francesco Pettinari si gira bene in area e serve un assist all'accorrente Nicolò De Angelis che di testa insacca.
Il Monsano reagisce e prende metri di campo costringendo capitan Rossi & Co nella propria metà campo. Al 25' Monsano vicino al pari con un pallone colpito in mischia di testa che finisce sul palo.I padroni di casa si limitano a delle veloci ripartenze che mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Al 42' raddoppio dei biancorossi con lo scatenato Federico Gallo che riceve un lancio dalle retrovie spizzato da Binci, stop a seguire e dal vertice alto dell'area di rigore lascia partire un gran diagonale che si insacca nell'angolo opposto. Chapeaux!Nel secondo tempo il copione non cambia, il Monsano prova a riaprire il match ma si trova spesso scoperto nelle folate offensive dei montoresi. L'occasione più ghiotta per gli ospiti al 74' con Bucci che manda la palla sulla traversa. Al tramonto del match, al minuto 93' bomber Gallo mette la ciliegina sulla sua gran partita, nell'ennesimo rovesciamento di fronte Andrea Luchetta serve un assist al bacio per l'accorrente Gallo che a tu per tu con l'estremo difensore ospite insacca senza problemi

Formazioni:
LEONESSA MONTORO: Alessandroni, Mercanti, Focante, Serafini, Rossi, Medori (70' Cacciamani), Gallo, Cardoni (80' Manneh), Binci (80' Luchetta), Pettinari (60' Giachè), De Angelis (65' Paesani). All. Roberto Santinelli
MONSANO: Belardinelli, Topa, Giacani, D'onofrio, Foroni, Campanelli, Santinelli, Mattioli, Bucci, Machedon, Bisi. All. Lorenzo Togni

La stagione 2025/2026 sta per incominciare, La Leonessa è pronta a ruggire
Lunedì 28 luglio 2025
(di redazione)

In attesa della presentazione ufficiale di mercoledì 30 luglio che si terrà nella splendida location di Villa Ugolini di Cingoli (Mc) la Leonessa Montoro ha definito la rosa per la prossima stagione 2025/2026.
Saranno 24 i ragazzi a disposizione del neo mister Roberto Santinelli che dal 18 agosto inizieranno a correre e sudare per una stagione che secondo gli obiettivi societari dovrà segnare un punto di ripartenza e crescita rispetto alle ultime stagioni piuttosto difficili.
Sul fronte del mercato ottimo lavoro per i D.S. Giancarlo Tateo e Marco Pesaresi.
8 operazioni in uscita e 8 in entrata, lasciano per motivazioni diverse Carnevali Paolo, Coppari Giovanni, Empoli Federico, Guerrero Luis, Pierotti Federico, Rebichini Riccardo e Serrani Marco. In arrivo molti profili interessanti che rafforzano l’organico in ogni reparto.
Il primo arrivo è l’esperto portiere classe 98 Alessadroni Lorenzo che vanta ottimi campionati con la maglia del Usap Agugliano Polverigi e nell’ultima stagione all’Osimo Stazione Five.
Il centrocampo si irrobustisce con la grinta e la determinazione di Serafini Nicola (1995) ex Villa Musone, FC Osimo e Montefano e con la freschezza dei giovani Paesani Nicola (2003) dalla Filottranese e Cardoni Andrea (2004) dall’Atletico 2008.
Le maggiori novità vengono dal reparto offensivo dove sono state rafforzate le fasce grazie al dinamismo di Marco Mercanti (2002) ex Passatempese (per lui un ritorno a Montoro dopo la bella stagione 2022/23 arricchita da 6 gol) e dall’esperto e talentuoso classe 1994 Boccolini Andrea ex Filottranese, FC Osimo Corridonia e Vigor Castelfidardo.
In avanti la rosa si arricchisce dei gol e dell’esperienza di Gianmarco Binci, anche per lui un ritorno a Montoro (stagione 2017/2018) con tanta esperienza con squadre importanti come Labor, Falconarese, San Biagio, Serrana, Staffolo e Chiaravalle. A completare il roster offensivo sarà la giovane promessa ex filottranese Enea Giachè classe 2005 che dopo alcune stagioni altalenanti con l’Atletico 2008 ha deciso di rimettersi in gioco con i Red Lions.

La rosa completa:
Portieri: Elia Giachè, Alessandroni Lorenzo
Difensori: Rossi Filippo, Cacciamani Gianmarco, Focante Matteo, Medori Francesco, Garbuglia Andrea, Bellucci Manuel, Carbonetti Vanni.
Centrocampisti: Polverigiani Tommaso, De Angelis Nicola, Pettinari Francesco, Paesani Nicola, Cardoni Andrea, Mercanti Marco, Serafini Nicola, Sabbatini Matteo, Mandolini Lorenzo, Boccolini Andrea.
Attaccanti: Gallo Federico, Raimondi Mattia, Binci Gianmarco, Luchetta Andrea, Giachè Enea.







 
Torna ai contenuti | Torna al menu